Ortona sabato 2 Marzo 2024.
L’incontro odierno tra il Segretario Generale della FNILT/CSE Mario Zotti e il Responsabile Nazionale Ugl Viabilità e Logistica Domenico Lizzi ha asservito allo scopo per il quale era stato organizzato.
Di fronte a una piattaforma di rinnovo contrattuale che non riesce a cogliere tutte le sfaccettature di una categoria così eterogeneamente afflitta da problemi divenuti cronici da troppo tempo, si è reso necessario un incontro in tempi brevissimi per fare il punto della situazione.
Dopo un lungo colloquio, durato diverse ore si è palesata la necessità di gettare le basi per una collaborazione costruttiva nel rispetto delle proprie autonomie al fine di dare risposte efficaci al mondo del trasporto e della logistica.
Resta ferma l’idea di dare rilevanza alle Associazioni Spontanee composte dai lavoratori del settore, che per troppo tempo, nonostante le competenze sul campo e le esperienze pregresse, non hanno avuto un adeguata considerazione .
Dalla formazione alla pensione , la collaborazione mira a costruire un nuovo modo di intendere il lavoro.
Rimettere al centro di ogni trattativa l’essere umano è la strada moralmente giusta da percorrere e nonostante il progetto sia ancora in fase embrionale non mancano idee sui possibili svluppi.